Chi sono
2017
Marco Anastasia è un lottatore di Grappling, ed è uno dei primi italiani ad allenarsi e competere in Medio Oriente e Occidente, nella categoria welterweight. La sua Carriera di Grappling è iniziata dopo aver vinto il Trofeo Italia, Coppa Italia e Campionato Italiano Figmma nel 2016. E’ stato membro della Nazionale Italiana di Grappling nel 2017, gareggiando in una delle più grandi federazioni di Grappling “United World Wrestling” a Baku e Novi Sad.
2018
Dopo la sua esperienza ai campionati del mondo a Baku, nel 2018 decide di lasciare l’Italia per inseguire il proprio
sogno, ovvero di crescere di livello come atleta e di aprire una propria accademia a Milano dedicandosi anche al Coaching, e vola nell’oltre oceano, nella città di Miami, negli stati Uniti d’America. Fa subito un rapporto d’amicizia e di collaborazione con il professore William Abreu, Head Coach
scuola Blackhouse di Miami e fondatore della Miami Martial Arts, che dal primo momento ha sempre creduto che
Marco Anastasia aveva delle grandi potenzialità. Qui Marco Anastasia intraprende per la prima volta il Brazilian JiuJitsu, ottendo la cintura Blu. Marco Anastasia ha inziato a girare le palestre più all’avanguardia a Miami, come la Fight Sports di Roberto Cyborg Abreu oppure alla famosissima Goat Shed di Miami, allenandosi con atleti di calibro internazionale come Volkan Oezdmir, Linton Vassel, Roybert Eccheverya.
Al suo rientro in Italia, Marco Anastasia in collaborazione con la Fit Express di Rozzano da “vita” all’ Anastasia Grappling, una scuola di Jiu-Jitsu jitsu NoGi aperto per principianti, avanzati e professionisti. Marco Anastasia ha sempre creduto l’importanza di far crescere nella regione italiana questo sport. E iniziò adedicare tempo, non solo alla propria formazione agonistica, ma anche a tutti i potenziali studenti che si avvicinano in questo sport, siano essi professionisti o amatoriali. Proprio per questo motivo è sempre a lavoro viaggiando e approfondendo il Grappling, portando in Italia sfumature di livello e di conoscenza dal Occidente e Medio Oriente. il suo obbiettivo è di fare crescere gli atleti al livello tecnico, competitivo, spingendoli a raggiungere i loro sogni.
2020
2021
In questo anno Marco Anastasia vola per la seconda volta negli Stati Uniti d’America. Questo anno è stato per lui la svolta per il suo futuro, l’11 Dicembre 2021, si fa notare ai riflettori del campionato Americano Newbreed Jiujitsu Federation, sconfiggendo avversarsi di calibro internazionale nella categoria 170lb. Portando in Italia la cintura Americana Newbreed.
2022
Marco Anastasia nell’estate del 2022, ritorna in America per un camp sportivo dal suo professore William Abreu, una scelta importante per farsi strada nella sua carriera, in vista al progetto dell’Anastasia Grappling e dei suoi futuri combattimenti. Alla fine del camp, il campione del Mondo William Abreu, promosse Marco Anastasia con la cintura viola di Jiu Jitsu.
2023
Nel Febbraio 2023, Marco Anastasia partecipa sotto i grandi riflettori degli ADCC in Germania nella città di Herrenberg. Dimostrando capacità e padronanza del suo stile di lotta, intimorisce i suoi avversari e scala fino alla finale. Avendo l’onore di indossare la medaglia d’Argento di fronte l’Europa.
2024
Nel 2024, un passo importante per Marco Anastasia, decide di fare un nuovo Camp sportivo, e volare per la prima volta nel Medio Oriente, negli Emirati Arabi, Dubai. Facendo visita ad uno dei più grandi atleti del Jiu-Jitsu NoGi IBJJF, Thiago Sá Fortes Silva. Qui, Marco Anastasia ha avuto la possibilità e l’onore di potersi allenare e studiare al Team Nogueria Dubai, insieme a lottatori di fama mondiale come Jansen Gomes e Catriel Rodrigues.